Su questo sito puoi acquistare per le regioni Marche e Abruzzo, per il resto d’Italia vai al sito medicalmarket.it.
Disinfettante GIOALCOL 70 - 1L
Descrizione:
GIOALCOL 70 è una soluzione alcolica contenente alcool etilico al 70 % p/p. La soluzione è incolore, perfettamente limpida e dall’odore tipico di alcool. Una volta dispersa in strato sottile sulla superficie evapora facilmente senza lasciare alcuna traccia.
Composizione: 100 g di soluzione comtengono:
Principio attivo: Alcool etilico 70,00
Eccipienti: Denaturanti e acqua depurata q.b. a 100,00
NSIS:534469/R
CND:D0701
Dispositivo Medico: Classe IIb
Certificazione
Certificato: Organismo Notificato n° 0476 – Kiwa Cerme
Campi e modalità d'impiego
GIOALCOL 70 è indicato per:
1) la disinfezione rapida ed efficace di:
• superfici in genere di reparti ospedalieri,
• piani di lavoro
• letti operatori,
• vetrini per esami istologici
• termometri clinici
• monitor per ECG,
• pompe peristaltiche,
• respiratori,
• maschere facciali,
• lampade scialitiche,
• poltrone in odontoiatria,
• poltrone per dialisi,
• lettini
• altri dispositivi medici ed apparecchiature biomedicali.
2) Inoltre, se utilizzato come alcool a 70%, è idoneo per tutte le operazioni di reidratazione dopo sparaffinatura e di disidratazione prima della chiarificazione dei vetrini nelle apparecchiature biomedicali (Es. Inclusori, ecc.) del reparto di Anatomia Patologica.
3) Le linee guida A.N.O.T.E., inoltre, stabiliscono che prima di riporre gli strumenti a fibre ottiche (endoscopi, broncoscopi, ecc.), al termine della giornata lavorativa, è necessario passarli sia nei canali interni che nella parte esterna con alcool etilico a 70°. Tale manovra consente, nel periodo di stoccaggio, di eliminare le eventuali gocce d'acqua rimaste nello strumento dopo il risciacquo finale che permettono la crescita di numerosi germi, in particolare batteri gram negativi (Pseudomonas, ecc.). GIOALCOL 70 è adatto anche per tale impiego.
Il prodotto è pronto all’uso e pertanto non richiede alcuna diluizione.
Per il suo impiego come disinfettante si consiglia di:
• disperdere abbondantemente e diffusamente (talora con l’ausilio di un panno) su superfici e oggetti da disinfettare, impiegando 40 ml/mq,
• lasciare agire,
• se necessario asciugare,
• non risciacquare con acqua per mantenere un effetto residuo sulle superfici.
Si raccomanda di applicarlo solo su materiali compatibili con alcool. Il prodotto va utilizzato da personale specializzato, con appropriate norme di sicurezza, esclusivamente nell'ambiente ospedaliero/ambulatoriale.
Non spruzzare su fiamma o su oggetti incandescenti.
Se spruzzato negli occhi, risciacquare immediatamente e abbondantemente con acqua e contattare un medico.
Attività Biocida
GIOALCOL 70 è un prodotto germicida a largo spettro d'azione comprendente batteri vegetativi Grampositivi, Gram-negativi, funghi, virus e il Mycobacterium tubercolosis.
È privo d’attività sporicida. Hare e collaboratori (1963) osservarono che l’alcool etilico alla concentrazione del 70% era in grado di uccidere dopo esposizione di 30 secondi, batteri di 10 specie differenti essiccati su superfici di vetro.
Ciò indica che è possibile per una soluzione alcolica acquosa esercitare la sua azione battericida anche su superfici asciutte prima di evaporare.
Tra tutte le concentrazioni di alcool testate le più efficaci si sono dimostrate quelle comprese tra 6070%. Gli strumenti e le superfici contaminati sono di frequente macchiati di sangue, pus, o altri fluidi organici che rendono più difficile l’effetto germicida. Pertanto, a parità di concentrazione, i tempi di contatto previsti per la decontaminazione di dispositivi e superfici sporche aumentano
Meccanisno d'Azione
La spiegazione più plausibile relativa all’azione biocida dell’alcool etilico è la sua capacità di denaturare le proteine. In assenza di acqua, le proteine non sono denaturate così prontamente come quando l’acqua è presente. Ciò fornisce una spiegazione del perché l’alcool etilico puro, che ha azione disidratante, è meno battericida delle soluzioni di alcool e acqua.
Dati Tossicologici:
I dati di tossicità dell’alcool etilico sono i seguenti:
LD50 (acuta orale ratto): 7060 mg/Kg (Alcool etilico)
Dose letale ingerita nel corso di 1 ora: 10 ml/kg (alcool etilico 50%)
L’alcool evapora facilmente. Il valore limite di esposizione ai suoi vapori è di TLV/TWA = 1000 ppm.
Controllo qualità
I componenti (materie prime, contenitori, etichette, ecc.) e le fasi di lavorazione intermedie di ogni singolo lotto di produzione vengono puntualmente ed accuratamente controllati seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485
Stoccaggio e stabilità
Prodotto facilmente infiammabile. Conservare il prodotto ben chiuso a temperatura ambiente, lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Conservare fuori della portata dei bambini. La preparazione, nella confezione originale sigillata, ha validità di 36 mesi. Dalla prima apertura il formulato mantiene la sua validità fino alla scadenza, purché siano rispettate le condizioni di conservazione. Non disperdere il contenitore vuoto dopo l’uso.
Disinf. gioalcol 70 lt. 1
Per ricevere più informazioni sull'articolo in visione